Il mio Percorso di Studio

In questa sezione entrerò più nel dettaglio riguardo al mio percorso di studio come programmatore informatico.


Data Analyst... senza saperlo...

Come già accennato nella sezione chi sono, la voglia di raccogliere e analizzare dati mi ha portato ad affacciarmi al mondo della programmazione. In realtà già da ragazzo avevo approdato il mondo dello sviluppo software un pò con la scuola ma soprattutto con GameMaker: un software per creare videogames, ma ciò che imparai io non fu il suo linguaggio di programmazione ma il suo sistema a "drag&drop": quindi non è propriamente una vera e propria programmazione.
In tempi più recenti mi affacciai a questo mondo software dapprima con un semplice file Fogli Google, in cui salvavo i miei allenamenti dividendoli per durata, intensità, ecc. Poi ho iniziato ad applicarci formule per calcolare nuove variabili di allenamento e confrontarle con gli allenamenti. Questo diventò un meccanismo che mi portò ben presto a raccogliere un'infinità di dati...

E il mio file degli allenamenti (in cui è adesso possibile crearci grafici e analisi) arrivò a contenere 300mila righe e 80 colonne!



Python

Python è il primo linguaggio di programmazione che ha colto il mio interesse, ma dopo aver capito come scrivere il mio primo "Hello World" non sapevo come continuare. ChatGPT mi è venuto incontro spiegandomi altri concetti base (come le liste o i dizionari) in modo da approfondire le mie conoscenze.

Iniziai a creare qualche piccolo programmino, alcuni sperimentando in proprio (come il gioco del Tris), altri con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale (come estrapolare i dati sui terremoti nel mondo).

SoloLearn fu la mia prima piattaforma di studio. Intrigante con il suo meccanismo a punteggio e le classifiche settimanali. Lezione dopo lezione completavo i vari capitoli e arrivai ben presto alla fine del "livello intermedio", salvo poi scoprire che insegnava poco più che dei concetti base. In quell'app ho anche appreso le basi di HTML, CSS e JavaScript, oltre che concetti semplici di Intelligenza Artificiale.

Pertanto avevo bisogno di usare un'altra piattaforma: ma quale?

Nel parlare con un amico programmatore, mi fece il nome di DataCamp, che, guarda caso, era una piattaforma specializzata principalmente sull'Analisi Dati e Intelligenza Artificiale.



Data Science

Da quel momento passavo gran parte delle mie giornate a studiare Python su quella piattaforma, consolidando i concetti e specializzandomi su concetti di alto livello come Analisi Dati, Scienza dei Dati, Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

Pandas, Numpy, Matplotlib, Seaborn, Scikit-learn, diventarono presto i miei moduli preferiti, specializzati appunto nel mondo dei dati.

Oltre allo studio e alla pratica fornita nei vari corsi seguiti, per diletto ho iniziato anche a elaborare i vari dataset di Kaggle: un sito che contiene una marea di dati di qualsiasi genere, per creare analisi e studi statistici o modelli di previsione.

Il posto perfetto per un aspirante analista!

Alcune di queste analisi le pubblico anche sul Mio Blog.



Sviluppatore Web

A luglio 2024, dopo 10 anni di lavoro come Assistenza Tecnica nel campo delle Telecomunicazioni, inizia il mio nuovo percorso lavorativo come Web Developer per Vodafone.

Con questo lavoro ho acquisito numerose nuove competenze in altri linguaggi di programmazione tra cui: PHP, SQL, HTML, CSS (Bootstrap), React, Node.js e tutta la parte di progettazione web e gestione database. Da allora ho portato queste nuove competenze anche su Python e ho iniziato a studiare il modulo di Flask per la creazione di siti web.



Altri Progetti

Sto lavorando a diversi progetti personali, tra cui:
Sviluppo siti Web
Analisi e Raccolta Dati
Creazione Bot Telegram
Creazione immagini digitali
Piani di Allenamento Corsa e Bici

Ovviamente sempre continuando a studiare e ad acquisire quante più competenze possibili.

Per maggiori informazioni non esitare a guardare la mia pagina Contatti.